Open/Close Menu Delegazione di Napoli e Campania
sandro-de-franciscis

  Le guarigioni di Lourdes: tra Fede e Scienza di Alessandro de Franciscis Non ho grande titolo ad intervenire sul tema se non più di trenta anni di appassionata professione di Medico ed a ragione del mio attuale servizio a Lourdes dove sono stato chiamato dal Vescovo di quella Diocesi ad essere, da aprile 2009,…

sofia-wittelsbach

  Lunedì 20 ottobre, alle ore 19, si celebra in Santa Chiara la Messa in onore del Genetliaco di S.M. la Regina Maria Sofia Wittelsbach di Borbone e per commemorare l’inizio del Regno di Re Ferdinando IV , organizzata dalla Guardia d’Onore. Tra i fumi densi di tradimenti e corruzioni, emerge radiosa la figura della…

Il Mediterraneo: chiavistello di processi politici, religiosi ed etnici di Pierfranco Bruni   In una geografia di civiltà intrecciate i modelli culturali di appartenenza svolgono un ruolo necessario nella definizione di quelle eredità storiche che interpretano memoria e radici di un popolo. Lo snodo di una tale lettura non ha soltanto una rilevanza religiosa (basata…

[vc_row el_position=”first”] [vc_column] [vc_column_text el_position=”first last”] Rileggiamo la letteratura del Novecento. La testimonianza di un non scrittore come Primo Levi, la grandezza di Giuseppe Berto, la maestria di Cesare Pavese, la povertà delle lezioni di Italo Calvino. Il coraggio di non essere condizionati da scelte ideologiche e antologiche     di Pierfranco Bruni    …

Dal libro “Giuseppe Moscati – Nella vita nascosta con Cristo in Dio”  (Edizioni Nemapress) a cura di Micol Bruni, seconda edizione con prefazione di p. Massimo Rastrelli s.j. e postfazione di Pierfranco Bruni, Presidente del Centro Studi e Ricerche ‘ Francesco Grisi’ A causa del freddo, un freddo eccezionale per Napoli in quei giorni, camminava…

FRANCESCO I e FERDINANDOII Un libro non dimenticato di Ferruccio Ferrara ( Fausto Fiorentino Editore, 1968)   Quella di Ferruccio Ferrara è una firma nota ai lettori di storia napoletana. Egli esordì nel 1943 con un saggio, “Fra i Borbone e i Savoia”,che per molti dei suoi pregi venne lodato da Benedetto Croce. E poi,…

 Mille e mille i cuori che a Napoli in quella terribile alba del 6 aprile hanno pulsato forte, all’unisono con i fratelli abruzzesi investiti dall’ondata sismica. Io ero tra questi. E non tanto per avere avvertito, anche se debole,  il moto della terra,  quanto per i mille ricordi personali che mi legano all’Abruzzo. La storia…

Foto_Pompedda_lancio

E’ un ricordo vivo, lucido, ancora palpitante. Il foltissimo pubblico riunito a Napoli il 20 gennaio 2006 non ha dimenticato e non dimenticherà quella che è stata forse l’ultima apparizione in pubblico di S.E.R. il Cardinale Mario Francesco Pompedda, universalmente riconosciuto come la mente giuridica più fine della Chiesa Romana. Nonostante il tempo trascorso ancora…

Circa un anno fa si è spenta nella sua casa di Torre Annunziata, Maria Orsini Natale, l’indimenticabile autrice di “Francesca e Nunziata” e di tanti libri dedicati alla sua terra vesuviana, fra cui ricordiamo “ Il terrazzo della Villa rosa”, “ La bambina dietro la porta”, “ Cieli di carta”, “ La favola del cavallo”. La…

Un importante successo riscuote il romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo: “La bicicletta di mio padre” (Edito da Pellegrini, Cosenza). Un romanzo che ha “viaggiato” tra le sue presentazioni toccando luoghi e un pubblico abbastanza articolato: da Barcellona a Cosenza, da Roma a Taranto, da Tirana a Bari e in scenari significativi come i canali…

© Sacro Militare Ordine Costantiniano - Delegazione di Napoli e Campania.
Seguici su: